Home / Consigli / L’ importanza del profilo in un sito di incontri
siti incontri importanza profilo

L’ importanza del profilo in un sito di incontri

La ricerca dell’anima gemella, nella vita reale come in quella virtuale, è una pratica molto complessa, che spesso richiede un impegno considerevole, anche in termini di tempo.

I siti d’incontro si sa, sono stracolmi di single in cerca del loro partner ideale, ecco perché all’interno di questi gruppi spesso è difficile, se non impossibile, emergere tra i tanti profili e farsi notare da più utenti. A questo punto ci si chiede: Il percorso intrapreso è davvero quello più efficace per trovare la persona giusta? Il profilo delineato è ben impostato? Perché non si ricevono contatti?

Evidentemente qualcosa non funziona, è arrivato il momento di rinnovare il look alla propria scheda, utilizzando i giusti accorgimenti si potrà di sicuro ottimizzare la ricerca e di conseguenza aumentare il numero di visualizzazioni del proprio profilo.

Come scegliere l’immagine del profilo

I siti d’incontro sono degli ottimi strumenti per instaurare una relazione con il possibile partner. Il loro funzionamento, però non si discosta poi così tanto dalla realtà. Nella vita di tutti i giorni veniamo a contatto con molte persone e per farci notare utilizziamo numerosi stratagemmi utili al fine di perfezionare e migliorare il nostro aspetto esteriore, sistemiamo la pettinatura, abbiniamo gli accessori all’abbigliamento e assumiamo un atteggiamento positivo e ottimista. All’interno di un sito di incontri online tutti questi particolari si concentrano in un’unica immagine, che raffigura il proprio biglietto di presentazione.

Pochi ma esaustivi scatti che permettano di trasmettere in modo accattivante, come si è e cosa si desidera in una relazione. Non si tratta assolutamente di apportare migliorie alle foto tramite Photoshop, ma di realizzare uno scatto reale e attraente, che possa invogliare chi guarda a soffermarsi e a saperne di più.

Il primo suggerimento è quello di evitare i selfie da teenager, soprattutto per gli uomini, ma di preferire un’istantanea a mezzo busto o per intero, in modo da fornire una visuale completa, per questo è bene farsi supportare dall’intervento di un amico, magari con una fotocamera di qualità. È importante curare la postura, assumendo una posizione dominante, con braccia rivolte verso l’esterno e gambe leggermente divaricate. Non bisogna mai aver timore di mostrarsi per quel che si è, fingere o dipingere personaggi irreali non è di certo un buon inizio per avviare una relazione di coppia seria e stabile.

Nelle schede personali dei siti d’incontro è prevista la possibilità di inserire più di un’immagine, beh è fondamentale non farsi scappare l’occasione di mostrare un profilo vario e dettagliato. Si possono condividere istantanee nelle quali si è in compagnia di amici, mettendosi al centro dell’inquadratura, oppure fotografarsi mentre si svolge il proprio hobby, sfoggiando rigorosamente un sorriso divertito e sincero.

Non caricare nel profilo personale le immagini non è una scelta azzeccata! Le prime schede a essere sorvolate sono proprio quelle senza foto. Inoltre, non mostrarsi nei siti degli incontri online può erroneamente far intuire a chi guarda, che probabilmente si tratta di una persona impegnata in altre relazioni o addirittura esteticamente poco gradevole.

Come descrivere se stessi

Per creare un intrigante profilo per siti d’incontro non è sufficiente soltanto sfoggiare una foto ben fatta o un’inquadratura perfetta, ma è altrettanto importante sapersi descrivere. A questo proposito è fondamentale fare una precisazione, nella descrizione personale è consigliato evitare assolutamente di usare frasi fatte o ad effetto, altrimenti si rischia di risultare superficiali e poco interessanti.

La maggior parte dei profili sono realizzati da una lunga sfilza di aggettivi: simpatico, divertente, generoso… più che una descrizione personale sembra una vera e propria lista di ingredienti, che in realtà non esprimere nulla di concreto.

Per realizzare una rappresentazione ad hoc è bene impostare il testo in modo più scorrevole e intrigante, si può parlare del lavoro che si svolge, magari raccontando delle esperienze vissute e delle soddisfazioni ricevute, oppure si può raccontare di viaggi intrapresi, soffermandosi in dettagli insoliti e curiosi che possano catturare l’interesse di qualcuno che condivide la stessa passione. Il testo descrittivo deve essere coinvolgente e variegato, in modo da poter offrire uno spunto costruttivo grazie al quale intraprendere una conversazione di qualità, con la persona che potrebbe rivelarsi la dolce metà.

Per creare un profilo di successo che possa essere un presupposto per dar luogo ad un primo appuntamento con una persona speciale, è necessario curare anche lo stile e la grammatica della propria descrizione. Per fare una relazione con i fiocchi si deve rileggere il testo più volte, controllando attentamente che le parole siano scritte in modo corretto e siano collegate tra loro nei tempi giusti. Un aspetto da non sottovalutare è l’aggiornamento della sezione – cosa stai pensando? – essa fornisce una formidabile opportunità per rinnovare periodicamente il profilo e trovare ogni giorno un argomento nuovo e fresco da condividere.

Mettendo alla prova questi piccoli consigli, non si garantisce di trovare l’anima gemella, ma di sicuro aumenteranno le probabilità che il proprio profilo nei siti di incontri online, possa essere visualizzato da molti più contatti.